top of page

La Bella e le Bestie: innamorarsi degli insetti

La Bella e le Bestie
00:00 / 01:37

"... le persone sfruttano ciò che semplicemente hanno stabilito essere di valore, ma difendono ciò che amano"

Wendell Berry (1934-), filosofo americano, poeta, agricoltore, attivista.

 

Fascino o paura? Disgusto o delizia? Tutti abbiamo opinioni sugli insetti. Le nostre reazioni possono essere basate sull'esperienza personale, sull'istinto, influenzate da notizie, film o storie mitiche.

 

Alla fine però, un mondo senza insetti sarebbe un mondo senza persone. La stragrande maggioranza degli insetti non è solo innocua per l'uomo, ma è vitale per il mantenimento della terra così come la conosciamo, perché essi mantengono il funzionamento degli ecosistemi e sono il cibo del mondo.

 

Essi sono in pericolo. Le recenti notizie di un declino globale del numero di specie e le storie sui pesticidi che danneggiano gli impollinatori, aumentano la consapevolezza di alcuni dei lavori importanti, ma invisibili, che gli insetti svolgono.

 

Questa mostra unisce centinaia di insetti con il lavoro di scienziati e artisti, esplorando la loro curiosità e la cura per queste straordinarie creature. Ti invitiamo a conoscere la bellezza di queste bestie e ad innamorarti degli insetti.

 

Nessun insetto è stato ucciso durante la preparazione di questa mostra. Tutti gli insetti esposti provengono da antiche collezioni, spesso vittoriane, del Museo di Manchester.

bottom of page